I Presidenti, il Consiglio Direttivo assieme a tutti i Membri della Società Italiana di Chirurgia Oncologica (SICO) esprimono il profondo cordoglio per la prematura scomparsa del Prof. Luca Aldrighetti.
Il Prof. Aldrighetti, Direttore della Struttura Complessa di Chirurgia Epatobiliare dell’IRCCS Ospedale San Raffaele e Professore dell’Università Vita-Salute San Raffaele, è riconosciuto a livello internazionale le sue competenze nell’ambito della diagnosi e trattamento delle patologie neoplastiche epatobiliari e quale pioniere della chirurgia mini-invasiva del fegato. Tra le molteplici cariche ricoperte nell’ambito delle società scientifiche di settore come Società Italiana di Chirurgia Epatobilio Pancreatica (AICEP), Italian Group Of Minimally Invasive Liver Surgery (I GO MILS), il Prof. Aldrighetti ha dato un consistente contributo scientifico alla SICO dove per anni ha coordinato l’Oncoteam sulle neoplasie epato-biliari dimostrando notevoli capacità nella gestione del gruppo con rilevanti risultati sulla omogenizzazione dei trattamenti e ottimizzazione delle cure.
SICO ha la consapevolezza di aver perso con il Prof. Aldrighetti un grande protagonista della chirurgia oncologica moderna ed in particolare di quella epato-biliare nella convinzione tuttavia che il suo importante contributo all’evoluzione clinica e scientifica di tale area rimarrà un patrimonio inestimabile a beneficio delle future generazioni di pazienti e chirurghi.
In questo momento di dolore SICO si stringe attorno alla famiglia del Professor Aldrighetti a cui porge le più sentite condoglianze.