È con dolore che i Presidenti ed il Consiglio Direttivo partecipano assieme a tutti i Membri della Società Italiana di Chirurgia Oncologica (SICO) la recente scomparsa, a 92 anni, del Presidente Emerito, Prof. Gastone Veroux.
Il Prof. Veroux, originario di Giardini Naxos, dopo aver conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Messina ed essersi specializzato prima in Urologia all’Università di Bari (1959) e poi in Chirurgia all’Università di Catania (1961), ha ricoperto numerosi e prestigiosi incarichi professionali presso l’Università di Catania dove è stato Professore Ordinario di Chirurgia Generale dal 1973, Direttore della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale e in Endocrinochirurgia e Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dal 1993 al 1997.
Il Prof. Veroux è stato un Maestro della Chirurgia per diverse generazioni di chirurghi evidenziando la sua passione accademica, l’elevata competenza clinica oltre il profondo interesse scientifico dimostrato dalle oltre 230 pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali.
Il Prof. Veroux si è inoltre contraddistinto per aver dato un concreto contributo quale componente della Commissione Oncologica Nazionale, come Fondatore e primo Presidente della Società Italiana di Endocrinochirurgia e Presidente della Società Italiana di Chirurgia Oncologica.